PERCORSI DI ACCOMPAGNAMENTO NELLA GENITORIALITA’


L’accompagnamento pedagogico nelle diverse fasi di crescita e di evoluzione delle dinamiche familiari parte dalla consapevolezza che non esiste un unico modo di  essere un “genitore competente” e che soprattutto il “ruolo genitoriale” si modifica nel tempo.

Confrontarsi con un’individualità in crescita induce spesso un senso di smarrimento nel genitore e rende necessario un confronto costante con quel figlio “reale” a volte così diverso dal figlio “ideale” che si era sognato e immaginato.

I percorsi in piccolo gruppo propongono un focus su tematiche specifiche, ma offrono nello stesso tempo stimoli di riflessione dai quali sviluppare un confronto tra le singole esperienze.

Il confronto, condotto da un professionista favorisce infatti un percorso di riflessione condivisa sulle situazioni percepite come problema, offrendo punti di vista e prospettive differenti nell’osservazione e nella relazione con i propri figli contribuendo a rendere i genitori più consapevoli delle proprie risorse e delle possibilità di cambiamento e di risoluzione del problema.

342total visits,1visits today